Londra, i pendolari? Sempre più stressati e meno produttivi. Lo dice una ricerca

0

Londra, i pendolari? Sempre più stressati e meno produttivi. Lo dice una ricerca

Da quanto si legge sul London Evening Standard, i residenti di Londra che tutti i giorni, fanno i pendolari, per raggiungere il proprio luogo di lavoro, sono più soggetti a cedere allo stress e alla depressione. Una ricerca condotta su 34,000 inglesi mostra che, viaggiare più di mezz’ora tutti i giorni influisca sulla salute e la produttività. Pare infatti che tutti coloro che impiegano invece ci impiegano meno di mezz’ora per raggiungere il posto di lavoro, ci guadagnano in salute e abbattono lo stress.

Shaun Subel, rappresentante della clinica VitalityHealth, responsabile di aver condotto la ricerca, spiega che i risultati ottenuti, dimostrano quanto  la routine quotidiana influenzi il nostro modo di vivere,  la salute e la produttività di una persona. Tutti noi sappiamo quanto i ritmi londinesi siano frenetici e quanto si corra ogni giorno per andare a lavoro.

Dalla corsa per prendere i mezzi, alle piccole faccende quotidiane che occupano gran parte della nostra giornata, al lavoro, alle distanze da percorrere a seconda di dove si abita o si lavora fino alle lunghe attese in piedi sulla metro a causa della mancanza di posti a sedere. Tutte azioni che impegnano una buona parte del tempo della nostra giornata. La ricerca suggerisce che l’ideale sarebbe  ritagliarsi uno stile di vita piu equilibrato che consenta una maggiore flessibilità al lavoratore.

Cosa può aiutare a ridurre lo stress? Adottare uno stile di vita più equilibrato, cercare di evitare le situazioni di stress e le ore di punta sui mezzi, quando sono più affollati, ritagliarsi altri impegni, anche di piacere, con la propria routine quotidiana. Basterebbero pochi e semplici accorgimenti: cercare un lavoro vicino alla propria abitazione o viceversa e quindi andare a lavoro a piedi o comprare una bici in modo da evitare i mezzi di trasporto. In questo modo si abbatterebbe lo stress e si guadagnarebbe in salute adottando uno stile di vita sano. Un ottimo modo per stare in forma.

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa