“L’ultima spiaggia” di El Pedocin sbarca sul grande schermo a Londra

0

CinemaItaliaUK porta a Londra il documentario “L’ultima spiaggia”, di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, presentato al Festival di Cannes 2016 e prodotto con il contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission. La proiezione si terrà domenica 19 novembre eccezionalmente alle 15:30 presso il Genesis Cinema a Stepney Green.

“Il muro favorisce la rilassatezza e le confidenze tra persone dello stesso sesso e così ha trasformato El Pedocin in una specie di zona franca che è anche una lente sulle identità sociali e culturali di una città che è sempre stata una specie di rifugio delle diversità e della differenza”.  (Paolo Mereghetti)

Il documentario racconta un anno trascorso presso la spiaggia di Trieste conosciuta come El Pedocin, dove un alto muro separa uomini e donne. Una tradizione a cui nessuno sembra sottrarsi, anzi viene molto apprezzata dal particolare universo di frequentatori della spiaggia.

Ecco il trailer  de “L’ultima spiaggia”.

Nato a Atene nel 1965, Anastopoulos esordisce nel 1989 con il corto Theatis. Correction (2008), il suo secondo lungometraggio, è stato presentato a Berlino e ha rappresentato la Grecia come candidato all’Oscar per il miglior film straniero. Nel 2013 con The Daughter ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Berlino.
Del Degan, invece, nato a Trieste nel 1968, è regista e docente al DAMS di Trieste ed è un apprezzato regista di cortometraggi. Per Interno 9 (2004) ha ricevuto la nomination ai David e vinto il Globo d’oro di categoria.

L’appuntamento è fissato per il 19 novembre alle 15,30 al Genesis cinema di Stepney green.  Per maggiori informazioni e le prevendite consultate il sito ufficiale del cinema.

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa