Magical Lantern Festival

0

festival delle lanterne a Londra

Magical Lantern Festival 2017, fino al 26 febbraio alla Chiswick House

Una ricorrenza così antica non poteva non essere legata a qualche leggenda. La leggenda della Festa delle Lanterne narra che, tanto tempo fa, belve feroci e uccelli mettevano in serio rischio la vita e la sicurezza della popolazione locale. Così le persone, per difendersi, dovettero uccidere quegli animali selvatici. Un giorno un uccello sacro si smarrì e cadde casualmente sul mondo mortale. Tuttavia, un cacciatore ignorante pensò che l’uccello fosse una delle belve feroci e lo uccise. L’imperatore del Cielo si arrabbiò terribilmente e ordinò ai suoi soldati di appiccare il fuoco e bruciare tutto durante il quindicesimo giorno del primo mese. La figlia dell’imperatore del Cielo, però, era molto gentile e non voleva che ciò accadesse: così giunse segretamente sul mondo mortale e informò le persone. La gente, spaventata, non sapeva cosa fare, finché un vecchio saggio si avvicinò e disse che ogni famiglia avrebbe dovuto accendere lanterne e fuochi d’artificio il 14°, 15° e 16° giorno del 1° mese lunare. In questo modo l’imperatore del Cielo avrebbe pensato che gli incendi avessero già provveduto a bruciare tutto. Così, in quello che sarebbe diventato il giorno della Festa delle Lanterne, l’imperatore del Cielo guardò verso la Terra e vide fuoco, fiamme e fulmini ovunque: l’inganno era riuscito e le persone furono salve. Da quel giorno le persone accendono lanterne e sparano fuochi d’artificio ogni quindicesimo giorno del nuovo anno per celebrare il successo.

Oggi le lanterne cinesi volanti sono di buon auspicio e rappresentano, soprattutto in Taiwan, l’evento della nascita; le lanterne, infatti, augurano un futuro luminoso e nuove nascite. Per questo motivo, le donne che desiderano un figlio cammineranno sotto una lanterna che ondeggia verso il cielo pregando per il piccolo.

Nel corso del tempo questa festa si è celebrata in tutto il mondo, dalle capitali europee fino all’altra parte del globo. Su di essa si è scritto tanto e tante sono le sue versioni. La sua storia pare risale a più di duemila anni fa. All’inizio della dinastia Han orientale (dal 25 d.C. al 220 d.C.), l’imperatore Hanmingdi era un sostenitore del Buddismo: dopo che ebbe sentito di alcuni monaci che utilizzavano le lanterne nei templi per mostrare rispetto per Buddha durante il quindicesimo giorno del primo mese lunare, ordinò che tutti i templi, le famiglie e i palazzi reali dovessero accendere delle lanterne quella sera.

Secondo un’altra versione, la Festa delle Lanterne deriva dalla Festa delle Fiaccole. Durante la dinastia Han, la gente nelle zone rurali usava delle fiaccole per spaventare gli animali e gli insetti così da ridurre i danni al raccolto. Oggi, infatti, durante la Festa delle Lanterne, vi sono ancora persone in certe zone della Cina sud-occidentale che conservano la tradizione di accendere delle fiaccole con rami o canne. Quello che è vero è che la Festa delle Lanterne è diventata molto popolare durante le dinastie Sui, Tang e Song circa mille anni fa. Secondo i documenti storici, durante la festa, centinaia di migliaia di cantanti e ballerini partecipavano alla celebrazione che durava dalla mattina fino all’alba.
A Londra ritorna per il 2° anno consecutivo il Festival delle Lanterne, spettacolo di luci e colori che accompagnerà i fortunati visitatori fino al 26 febbraio, in una delle location più belle, e forse meno conosciute della città, la Chiswick House. 

 

Magical Lantern Festival
Explore The Silk Road, from Europe to Ancient China, through beautiful lit up lanterns.
Chiswick House, Burlington Lane, Londra
Dal 19 Gennaio al  26 Febbraio 2017

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa