Massive Attack in Concerto

0

 

Chi sono i Massive Attack? Sono un gruppo musicale britannico, considerato fondatore del genere trip hop. Un genere musicale affermatosi negli anni novanta. Nato a Bristol (Regno Unito), città natale dei Massive Attack, e per questo chiamato anche Bristol sound, il trip hop affonda le sue radici nella musica elettronica, nella scena hip hop e house inglese, e in certi elementi dal rock psichedelico, aggiungendovi alle volte anche spunti jazz, funk e soul.

04

Il gruppo musicale, ha così creato un nuovo genere musicale, avvalendosi con il tempo di collaborazioni importanti. Non dimentichiamo anche l’aspetto legato alle immagini della band, nei loro video musicali infatti, vi è sempre una ricerca verso colori forti come il rosso e il nero, e a simbolismi che danno spazio a differenti modi di lettura.

05

Nati come gruppo aperto (il collettivo Wild Bunch), i Massive Attack hanno contribuito a lanciare il trip-hop o Bristol-sound, trasformando l’hip-hop newyorkese in un concentrato di soul, reggae-dub e elettronica dalle atmosfere fumose e cinematiche. Con il passare del tempo, verso gli anni novanta, il termine trip hop viene ridefinito in più sofisticato rispetto all’hip hop, e derivante dal termine inglese trip (che vuol dire viaggio con la mente).
I nostri testi possono essere reppati sottovoce o cantati con toni caldi su basi oscure od oniriche, che appaiono e si disciolgono nel nulla, mentre per le atmosfere presenti in tutte le nostre canzoni, sicuramente troviamo il “mood” inquietante delle grandi e decadenti città di fine anni novanta”, così affermano gli stessi cantanti.

06

I Massive Attack furono il nucleo di Bristol e la loro “diversità” scaturiva da almeno due retroterra musicali: quello psichedelico e quello reggae. Il revival psichedelico degli anni ’80 riportò alla luce atmosfere allucinate e orchestrazioni surreali, riferimenti anche alla loro più grande icona: David Bowie.  I disc jockey del reggae a loro volta avevano lasciato in eredità la tecnica del dub, che inizialmente era tutto fuorchè ballo, ma, accoppiato a un’ispirazione psichedelica, divenne invece la base della nuova musica da ballo.

picture 5760

 

I Massive Attack sembrano puntare soprattutto sui rap, che impreziosiscono in diverse maniere: il canto femminile diventa invece un semplice strumento in Daydreaming, e Five Man Army porta in grembo una boccata di reggae. Non ci resta che andarli a vedere dal vivo.
Il gruppo sarà a febbraio a Londra per 3 date importanti:
mercoledi 3 febraio
O2 Academy Brixton, London
giovedi 4 febbraio
O2 Academy Brixton, London
venerdi 5 febbraio
O2 Academy Brixton, London

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa