New Year’s Day Parade – Londra in festa

0

New Year’s Day Parade, il giorno di Capodanno a Londra

In tutto il mondo si festeggia il Capodanno: per ogni Paese esistono diverse usanze, pagane o religiose, a cui occorre far fede per portare fortuna al nuovo anno che arriva. La mezzanotte segna un momento di passaggio che ricorda al mondo la fine di qualcosa e l’inizio di un nuovo percorso da fare. Siete pronti a iniziare un nuovo anno? Tutti i simboli e le usanze di Capodanno hanno radici storiche molto antiche e radicate che spesso non sono conosciute. Il Capodanno risale alla festa del Dio romano Giano. Nel VII secolo i pagani delle Fiandre, seguaci dei druidi, avevano il costume di festeggiare il passaggio al nuovo anno. Per i Babilonesi il nuovo anno cominciava con la rinascita della Terra, cioè con la primavera. E nella capitale inglese, come si festeggia?

La London’s New Year’s Day Parade è uno degli appuntamenti più conosciuti in tutto il mondo per il suo Capodanno, che si festeggia il Primo Gennaio di ogni anno nuovo. La parata si è svolta per la prima volta nel 1987, quando aveva il nome di Lord Mayor of Westminster’s Big Parade, per poi assumere la denominazione attuale nel 1994 (nel 2000, in realtà, è stata chiamata Millennium Parade).

Nel 2017 la manifestazione festeggerà il suo trentunesimo compleanno e per l’occasione proporrà nella capitale britannica più di 8500 artisti e performer in arrivo da 20 Paesi. Dietro però questa manifestazione, vi è uno scopo molto interessante, parliamo di beneficenza.

Lo scopo della parata è quello di raccogliere fondi e risorse economiche per le organizzazioni di beneficenza di Londra.
Bbc London organizza una competizione che ha lo scopo di individuare due giovani musicisti di talento a cui viene data l’opportunità di recarsi negli Stati Uniti per esibirsi con una marching band di una scuola superiore americana, all’insegna della relazione speciale tra la Gran Bretagna e gli Usa. Nel 1991, per esempio, è stata la volta dei 130 componenti della Dixie Heights High School Marching Band di Edgewood, nel Kentucky, mentre nel 2007 è toccato ai 240 componenti della Walker Valley High School Band di Cleveland, nel Tennessee.

Prima del 2010 prendeva il via in Westminster, a Parliament Square, per continuare lungo Parliament Street e Whitehall, proseguendo in Trafalgar Square e arrivando a Green Park dopo avere attraversato Cockspur Street, Regent Street e Piccadilly. Nel 2010, tuttavia, la parata ha cambiato il proprio itinerario allo scopo di mostrare ai telespettatori americani gli scorci migliori della città e per assecondare le esigenze delle reti televisive degli Stati Uniti: il nuovo percorso, infatti, consente di osservare l’Elizabeth Tower del Palazzo di Westminster e Trafalgar Square. Insomma, iniziare l’anno guardando il Big Ben è un’occasione che non ci si può lasciar scappare.

La parata prenderà il via dal Ritz Hotel per poi attraversare Piccadilly Circus, toccherà Lower Regent Street e continuerà verso Pall Mall, Trafalgar Square, Whitehall e il Big Ben. Il via sarà dato a mezzogiorno in punto. Mi raccomando puntuali! 

New Year’s Day Parade
The 2017 parade celebrates the magic of the movies.
Parliament Square, Westminster Bridge, Westminster, London, SW1P 3JX
Domenica 1 Gennaio 2017 

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa