Oxford vs Cambridge Boat Races

0

La mitica sfida di Oxford e Cambridge sulle acque del Tamigi

Amanti delle regate inglesi, non perdete questo importante appuntamento con l’acqua. Evento che unisce non solo la passione per lo sport, la disciplina, il contatto con l’acqua, ma soprattutto un nuovo ed eccitante evento nella capitale inglese. La regata Oxford-Cambridge (in inglese semplicemente Boat Race) è una delle più celebri gare di canottaggio del mondo. Ritenuta da molti come l’evento dell’anno, si disputa annualmente sul fiume Tamigi, tra un equipaggio dell’Università di Oxford e uno dell’Università di Cambridge. Due formazioni opposte, che in questo giorno scendono in campo o meglio sull’acqua dando il meglio di loro.

Dei due equipaggi (composti entrambi da otto vogatori e un timoniere) hanno fatto parte alcuni tra i più grandi canottieri del mondo, divenuti ora per i tanti che si avvicinano a questo sport, degli idoli. Il canottaggio è uno sport non semplice, richiede disciplina, tenacia, forza e passione.  La regata, che si disputa su una distanza di 6.799 metri (4 miglia e 374 iarde), comporta un notevole sforzo fisico ed è per questo che, chi si avvicina a questo sport, compie molti sforzi e si dedica anima e corpo. Le due squadre hanno diversi colori, sono blu scuro per Oxford e blu chiaro per Cambridge. Il blu rappresenta il colore del mare, elemento fondamentale di questo sport, limpido e trasparente, come deve essere ogni gara e anche il colore del cielo, che fa da “tetto” agli atleti.

Ricordiamo che la prima gara, si è svolta nel 1829 ma solo dal 1856 la gara è diventata ufficiale, ripetendosi di anno in anno.

Il canottaggio era anche lo sport praticato durante le guerre. Infatti durante la seconda guerra mondiale si sono svolte 4 edizioni considerate però non ufficiali (1940, 1943, 1944 e 1945) in quell’epoca. Oggi invece entra a far parte dei giochi olimpici.  Durante le 162 edizioni ufficiali, ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie è l’equipaggio di Cambridge (83 contro le 79 di Oxford). Cosa accadrà questo anno?

Non sono mancati però eventi strani durante le gare. Infatti nel 2012 la sfida è stata interrotta causa un uomo che è sfuggito ai controlli di sicurezza e che gettandosi nel fiume è riuscito a far fermare la gara.

Oxford vs Cambridge Boat Races
England’s two elite universities take to the water to battle it out once again.
Putney Bridge, Between Fulham and Putney, Londra
Dal 2 Aprile 2017

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa