Pancake Day: come e dove si festeggia il martedì grasso a Londra

0

di ItalianKingdom per Londonita.com

Preparate le padelle, burro e condimenti. Oggi (martedì 9 febbraio) si festeggia a Londra il martedì grasso (Shrove Tuesday) e ci sarà un motivo perché i londinesi lo chiamano Pancake day.

Paese che vai, usanze che trovi. Noi italiani siamo abituati ai dolci di carnevale, tutti simili ma con i nomi più disparati a seconda della latitudine in cui vengono serviti. Ma qui a Londra il martedì grasso, l’ultimo giorno prima dell’inizio della quaresima, si festeggia con uno dei dolci simbolo della tradizione anglosassone, i pancakes!

Il Carnem-Valem, la festa di origini pagane da cui deriva la nostra tradizione delle maschere, dolci e goliardia (nel medioevo oltre ogni ritegno), ha in realtà un significato molto profondo e radicato nella cultura Europea. Dopo i mesi invernali, passati a conservare le provviste il più a lungo possibile, questa festa era un modo per abbandonarsi ai piaceri della carne e ovviamente che piacere può esserci senza zuccheri? Ed ecco spiegato il pancake tuesday!

Che ne siate o no degli amanti, sappiate che la città vi offrirà quindi più di un’occasione per provarli o per abbuffarvi e non dovete far altro che fidarvi dei nostri consigli.

  • Siamo certi TBC non abbia bisogno di presentazioni ma come si fa a non parlare del menu speciale per lo shrove tuesday con pancakes alla farina di mais con salsa chili, bacon e avocado o i pancakes fritti con rum e caramello?
  • The Creperie at Bluebird

    Avrete tempo dal 9 al 29 Febbraio per provare le speciali crepes dolci e salate del Bluebird nella sua splendida cornice a Chelsea: spinaci, ricotta e pomodoro; funghi, gorgonzola e rughetta; cioccolata, mandorle e panna montata vi dicono niente?

  • Big Easy Canary Wharf

    Se siete nei dintorni di Canary Wharf per un meeting di lavoro o in pausa pranzo non perdete l’occasione di assaggiare i Buttermilk pancakes di Big Easy con sciroppo d’acero. E se aggiungendo bacon e salsiccia non vi è ancora venuta voglia, sappiate che 3 pancake costano £4.50.

  • CRU Kafe (Gluten Free)

    Non può mancare un suggerimento gluten-free e privo di latticini. Vi consigliamo di provare i pancakes superfood con bacche di goji e mirtilli. Magari accompagnandolo con un caffè caldo.

Se poi vi piace mangiarli a casa, guardando una puntata della vostra serie preferita su Netflix, beh.. questo è tutto quello di cui avrete bisogno:

200g di farina 00
Una bustina di lievito
Un cucchiaio di zucchero
Mezzo cucchiaino scarso di sale
Due cucchiaini di lievito per dolci
Tre cucchiai di olio di semi vari
200ml di latte
Due uova
Un po’ di burro per ungere la padella

E bon appétit!

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa