Paola Cortellesi atterra a Londra e… “Scusate se esisto!”

0

Una delle attrici più amate e apprezzate d’Italia si appresta ad atterrare a Londra per una premier UK che si preannuncia davvero scoppiettante. Scoppiettante, così come è la capacità di Paola Cortellesi di calarsi nei panni dei numerosi personaggi che ha interpretato fino ad ora.

Come il prossimo, quello di Scusate se esisto! del regista-marito Riccardo Milani al fianco di Raoul Bova, che sarà proiettato domenica prossima, 31 maggio alle 18.30, presso il Genesis di Whitechapel e inserito nella rassegna CinemaItaliaUk.

La storia racconta le avventure di Serena, un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all’estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell’avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo… o così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne… o così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta. Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro!

La commedia, girata in parte nella capitale inglese, sarà seguita da un dibattito al quale prendereanno parte proprio Paola Cortellesi e il marito Riccardo Milani, moderato dalla giornalista Caterina Soffici, autrice del libro “Italia Yes, Italia No”. “E’ un ritratto di cosa non ci piace dell’Italia – spiega Caterina Soffici commentando il film – con uno sguardo particolare su pari opportunità e ruolo delle donne. Si ride, ma con un sottofondo amaro ed a molti di noi ripropone il solito dilemma: restare all’estero o tornare in Italia per cambiare le cose?”.

Il film “Scusate se esisto!” – in italiano con i sottotitoli in inglese – sarà anche protagonista di una lezione di lingua italiana, a livello intermedio, organizzata da Italian Reloaded nell’ambito di CinemaItaliaUK Educational. Prima della proiezione, dalle 14.30 alle 16.40, gli studenti impareranno vocabolario, grammatica, modi di dire e cultura del nostro Paese, e potranno avere un biglietto scontato per guardare il film. Le prenotazioni si possono effettuare via email a info@italianreloaded.com entro giovedì 28 maggio.

CinemaItaliaUK proietta film italiani non ancora distribuiti per il mercato britannico. Ogni film è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati con titoli più famosi del proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film. Tutti i film sono in italiano con i sottotitoli in inglese.

CinemaItaliaUK è supportato da Consolato Generale d’Italia, Istituto Italiano di Cultura, Natuzzi, BdB, Courthouse Hotel, The Italian Bookshop, Donna Fugassa, The Italian Community, Delicatezza, Fred Film Radio, Italian Craft Beers e RaiCom.

Per informazioni e prenotazione basta cliccare qui www.cinemaitaliauk.co.uk

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa