Photomonth – Il Festival della fotografia

0

Photomonth, il Festival della Fotografia Contemporanea fino a Novembre

Il Festival della Fotografia a Londra

“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare” – Daniel Pennac

Diamo spazio ai nuovi talenti! Ritorna a grande richiesta: Photomonth, il Festival della Fotografia Contemporanea. Un bellissimo appuntamento per dare spazio ai nuovi talenti, che con i loro scatti d’autore mettono in scena il loro mondo interiore. Un bellissimo modo di raccontarsi, descriversi e far conoscere una parte del mondo a noi sconosciuta. Questo è quello che fa il potere della fotografia. Ma cosa è importante nella comunicazione visiva? E come ci si arriva al prodotto finale?

Photomonth, il Festival della Fotografia Contemporanea

La fotografia può essere considerata un linguaggio visivo. La foto cattura un momento e quell’istante congelato nel tempo può raccontare una storia. Quali sono gli elementi che danno vita alla fotografia? Vediamoli insieme:

Luce
Uno dei fattori che può determinare se una foto è buona oppure no è l’illuminazione. Con la luce, possiamo descrivere lo stato d’animo ed evocare sentimenti della persona che scatta la foto.

Tempo
Il tempo è un’altro elemento che fa una buona fotografia. Alcune delle immagini diventate icone di famosi fotografi che siamo arrivati ad amare, sono state scattate al momento giusto. Il messaggio di una ricordo catturato in tempo.

Composizione
La qualità estetica di una fotografia dipende in qualche modo dalla proporzione dato che è possibile controllare dove vuoi che sia posizionato il soggetto nella fotogramma.

Soggetto
Guarda e osserva il tuo soggetto prima di scattare la foto, ogni secondo può raccontare una storia diversa.

Colori
I colori in una fotografia aggiungono un’altro elemento alla vostra immagine che può raccontare una storia.
Colori caldi e avvolgenti catturano la nostra attenzione e possono rendere una foto più interessante.

Il festival della fotografia a Londra

Questi sono alcuni elementi che creano il linguaggio della fotografia ed ogni elemento contribuisce a raccontare una storia. Oggi giorno però questa forma artistica è sempre meno richiesta. In questo mondo dove siamo tutti un po’ “fotografi” grazie ai nostri cellulari di ultima generazione, siamo capaci di applicare filtri ai nostri scatti, rendendoli molto professionali. Questa mostra, il festival della fotografia, tuttavia, rimane con i piedi per terra, e ancora crede nella potenza della macchina fotografica e nel talento che è in ognuno di questi ragazzi.

 

Per tutte le info vi segnaliamo il sito: http://2016.photomonth.org/

Photomonth
Two-month photography festival in the East End of London.
Dal 1 October al 30 Novembre 2016

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa