St Patrick’s Day

0

St. Patricks Day Londra

Il 17 marzo ricorre la festività di S. Patrizio, il santo patrono della cattolica Irlanda. Domenica 13 marzo St Patrick’s Day si festeggia anche a Londra con un ricco programma di intrattenimento a Trafalgar Square. Come sempre la festa si svolge in una delle piazze più belle della città, dove ci sarà anche da mangiare. Vi è una sola regola: Vestirsi di verde. Ma perché? Verde è il colore dell’ Irlanda, il verde del quadrifoglio simbolo della nazione, il verde dei pascoli irlandesi. La festa di San Patrizio viene festeggiata in varie parti del mondo fuori dall’Irlanda, soprattutto nella parte orientale degli Stati Uniti, dove da secoli c’è una numerosa comunità irlandese (pare siano 34 milioni gli americani con origini irlandesi). La parata di San Patrizio nella sola New York generalmente attrae circa 150 mila partecipanti e due milioni di spettatori. A Chicago, il Chicago River il 17 marzo di ogni anno diventa verde, perché gli abitanti di origine irlandese versano nelle sue acque circa 20 chili di tintura speciale per festeggiare la ricorrenza, da qui il nome: Il fiume verde

Festa di San Patrizio

La storia del Santo porta con se molte leggende tramandate nel tempo, ma non dobbiamo dimenticare il vero significato di questo evento. San Patrizio cercò di trovare un punto d’incontro tra il cristianesimo e la religione celtica, un esempio concreto è riconoscibile nella croce celtica: la sovrapposizione tra la croce cristiana e il simbolo celtico del sole. Il trifoglio, simbolo d’Irlanda, deve la sua connotazione proprio a Saint Patrick che usava questo fiore per spiegare il mistero della trinità: tre foglie distinte, ma in un’unica pianta.
Legato al santo sono presenti 7 simboli che spiegano la sua vita:

La cacciata dei serpenti

San Patrizio

E’ famosa la leggenda secondo la quale S. Patrizio cacciò in mare tutti i serpenti d’Irlanda. Ciò avvenne nel 441 quando Patrizio trascorse 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig. Al termine del quarantesimo giorno, si dice che il patrono d’Irlanda grazie all’uso di una grossa campana abbia scacciato dall’isola tutti i serpenti. Oggi il monte è meta per molti pellegrini soprattutto dal 15 luglio al 15 agosto
A riguardo però, lo storico greco-romano Salinus ha registrato in un suo scritto che l’Irlanda era priva di serpenti già per ben due secoli prima che nascesse S. Patrizio. Per tale motivo sembra che la storia dei serpenti sia stata inventata da un monaco di origini italiane.

La Croce Celtica

St Patrick's London
S. Patrizio conosceva la lingua e la cultura irlandese grazie al periodo di schiavitù che aveva vissuto su Slemish Mountain. Quando da Roma, l’apostolo tornò in Irlanda per evangelizzare il paese, la sua missione ebbe successo perché egli non cercò mai di far dimenticare ai Celti del luogo le loro credenze, anzi, cercò in ogni modo di combinare la nuova fede cristiana con la loro simbologia.

Il biancospino

Festeggiamenti per san Patrizio a Londra

Secondo una leggenda, fuggito dalla schiavitù in Irlanda, Patrizio si diresse direttamente in Francia. Avendo deciso di visitare suo zio a Tours, doveva attraversare la Loira e ovviamente non era provvisto dei mezzi necessari per farlo. Trovò, tuttavia, che la sua mantella sarebbe stata un’ottima zattera. Una volta raggiunta la riva opposta, Patrizio appese il suo soprabito a un cespuglio di biancospino ad asciugare. Da allora il biancospino fiorisce d’inverno.

Il pozzo di S. Patrizio

Pozzo di san Patrizio
Sembra che Patrizio fosse custode di una grotta senza fondo, l’ormai celeberrimo Pozzo di San Patrizio, dal quale si poteva accedere al Purgatorio giungendo persino ad intravedere il Paradiso.

Miracoli

La storia di San Patrizio, il santo protettore dell' IrlandaNonostante la sua santità, sembra che a Patrizio non mancassero gli scatti d’ira: quando un uomo avido e scontroso gli negò l’uso del suo campo per riposarsi e pascolare i suoi buoi, si narra che Patrizio maledì il campo, profetizzando che non vi sarebbe cresciuto più nulla. Quello stesso giorno il campo fu inondato dal mare e rimase per sempre sabbioso e arido.

I buoi e la sepoltura di S. Patrizio

09 Prima che morisse, un angelo predisse a Patrizio che due buoi selvaggi avrebbero preceduto il suo carro funebre e avrebbero scelto il suo luogo di sepoltura. I due animali scelsero Downpatrick.

Il trifoglio e la trinità

il trifoglio e san Patrizio, patrono d Irlanda
La leggenda vuole che un giorno San Patrizio illustrò ai celti il concetto della trinità sfogliando i petali di un trifoglio (tre foglie originanti da un unico stelo) che divenne subito simbolo nazionale.

E’ bello capire il senso dei tanti simboli ricorrenti e il legame che hanno con la storia e la realtà.
San Patrizio ancora oggi viene venerato proprio per quanto detto sopra e per festeggiare pienamente la ricorrenza è bene capirne il significato.
Tra le tante manifestazioni, il St Patrick’s Day di Londra, così come tutti i festeggiamenti in onore di San Patrizio nel mondo, hanno mantenuto un profondo significato religioso.

Quest anno la parata con i festeggiamenti per St Patrick’s Day, si terranno 
domenica 19 Marzo  ( da noi festa di San Guseppe e festa del papà)

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa