Talia e la Valigia delle Idee per bambini italiani a Londra

0

Un playgroup tutto italiano per i bambini bilingue di Londra

Il bilinguismo è sempre stato un argomento affascinante e negli ultimi anni gli studi hanno dimostrato con maggiore evidenza che crescere parlando due (o più) lingue abbia effetti positivi sullo sviluppo cerebrale ed emotivo dei bambini.

Un’ottima notizia per tutti i genitori italiani a Londra, che hanno la certezza di offrire una splendida opportunità ai propri figli.

Capita spesso però che la sfida del bilinguismo porti con sé timori e dubbi: quale lingua parlare in casa? Come facilitare l’apprendimento della lingua della comunità se i genitori sono entrambi italiani? Come garantire un’adeguata esposizione se invece un solo genitore parla italiano? E ancora come mantenere nei bimbi l’interesse per l’italiano una volta che l’inglese diventerà la loro prima lingua frequentando l’asilo e poi la scuola?

Talia e la valigia delle idee

Per non parlare di tutta la dimensione delle tradizioni e della cultura italiana che non sempre è facile trasmettere quando si vive all’estero.

Per rispondere alle esigenze delle famiglie italiane e bilingue a Londra, due anni fa è nata Talia e la Valigia delle Idee https://m.facebook.com/taliaelavaligiadelleidee/.

A crearla sono state due mamme trapiantate ormai da qualche anno in UK, Eleonora Giovannardi e Sara Marchesi, che hanno deciso  di creare una charity dedicata all’organizzazione di iniziative ad hoc per i bimbi italiani e bilingue che vivono nella capitale inglese.

Dalle feste nelle principali ricorrenze (dalla Befana al Carnevale, dalla Festa del papà a quella della mamma, celebrate rigorosamente nelle date italiane), ai laboratori creativi, ai corsi di italiano per i bimbi che iniziano la preschool, Talia e la Valigia delle Idee accompagna le famiglie durante l’anno, facilitando l’apprendimento della lingua tramite la lettura di storie, la musica e le attività sensoriali.

Quello che mancava? Un appuntamento settimanale ricorrente: un playgroup studiato con l’obiettivo di promuovere sia la lingua che la nostra cultura popolare attraverso il gioco, la lettura, la musica della tradizione e lo sviluppo della creatività. L’intento è quello di offrire ai genitori uno spazio di condivisione, di confronto e supporto, ma anche, e soprattutto, uno spazio dove divertirsi coi propri bambini.

Per questo dallo scorso luglio ogni venerdì mattina Talia porta la sua valigia di idee alla Greenwich Centre Library.

https://www.better.org.uk/library/london/greenwich/greenwich-centre-library

“Sapevamo che le famiglie erano alla ricerca di un playgroup ricorrente, in cui i bambini fossero stimolati con attività ad hoc e i genitori potessero socializzare e condividere gioie e dolori della vita londinese, ma non ci aspettavamo una partecipazione così entusiasta. – commenta Eleonora, una delle due fondatrici – I bimbi tornano settimana dopo settimana, riconoscono le canzoni e imparano i gesti di accompagnamento, ascoltano la lettura della storia e coltivano amicizie che potranno accompagnarli negli anni”.

Il successo del playgroup di Greenwich, che accoglie ogni venerdì più di venti bimbi e che con il passaparola in pochissimo tempo è diventato un appuntamento imperdibile per le famiglie di South East London, ha aperto la strada a tante nuove iniziative.

Una volta al mese il playgroup nella sua edizione speciale ‘Sabato italiano’ è infatti ospitato dalla West Greenwich Library.

Da metà novembre è invece partito l’appuntamento settimanale in Central London: ogni mercoledì mattina alle 10.30 il ritrovo per le famiglie italiane è la Mayfair Library (W1K 2PB).

https://www.westminster.gov.uk/mayfair-library-2

A gennaio infine Talia sbarcherà a Hammersmith, per poi prepararsi a volare con la sua valigia in altre zone della città.

Talia e la Valigia delle Idee supporta MAES Therapy e può vantare una proficua collaborazione con il Consolato Generale di Italia a Londra.

Tutte le iniziative sono disponibili online sulla pagina Facebook di Talia e la Valigia delle Idee

https://m.facebook.com/taliaelavaligiadelleidee/

Contatti

Emanuela P. Del Forno

Talia e la Valigia delle Idee – Communication & PR Manager

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa