The London Classic Car Show

0

 

London Classic Car Show

Febbraio non è solo il mese per celebrare la festa degli innamorati, ma è anche il mese per farsi un regalo di fronte a tanta bellezza che le macchine d’epoca possono regalare. Ritorna infatti per un altro anno, in dimensioni raddoppiate rispetto al 2015, il London Classic Car Show. Un punto fermo, un pallino da mettere sulla nostra agenda, per qualsiasi proprietario, collezionista, esperto o appassionato di auto d’epoca. Lo spettacolo riunisce i migliori rivenditori, produttori, club e prodotti automobilistici, così come una pista coperta, dove provare o semplicemente ammirare iconiche auto d’epoca. L’evento sarà inoltre caratterizzato da intrattenimento retrò per evocare l’atmosfera di un motor show britannico degli anni ‘60, con musica “vintage” e vestiti “retrò”.

The London Classic Car Show a Londra 2016

La gara è nata per commemorare la Emancipation Run del 14 Novembre del 1896 che celebrava lo storico “Locomotives on the Highway Act”, storia tutta inglese che ci riporta all’epoca vittoriana, con un editto che alzava il limite di velocità per le locomotive leggere da 4 a 14 miglia all’ora. La Emancipation Run venne corsa per la prima volta nel 1927 e da allora si è svolta ogni novembre con la sola interruzione degli anni della guerra.

auto d' epoca a Londra

Gladiator, Autocar, Argyll, Truchutet sono solo alcuni dei marchi dimenticati che torneranno su strada, per percorrere le 60 miglia si viaggia a un media di 18 km/h su veicoli di 110 anni. Dal 18 Febbraio al 12 Giugno, la corsa più folle con le auto dei primi del 900. La tappa Londra-Brighton, nota agli inglesi come “Bonhams London to Brighton Veteran Car Run”, arrivata alla 79°edizione, accoglie quest’anno nel centro della capitale britannica 440 vetture fabbricate prima del 1905, a vapore, a benzina, elettriche, pronte a sfidarsi nel percorso di 60 miglia che separa il centro di Londra dalla costa. E tra case automobilistiche sconosciute ai più, come le Cleveland, le New Orleans, o le Lutzmann, ci sono anche le grandi case di oggi con i modelli che le hanno viste nascere, da Ford a Peugeot, Cadillac, Mercedes e Benz, Renault e Vauxhall.

Il London Classici car show a Londra

Con 15 vetture costruite tra il 1900 e il 1905, Renault è uno dei marchi meglio rappresentati nella corsa, con una 4.5 cavalli single-cylinder del 1900 uscita dal museo della casa francese che sarà l’esemplare più anziano ad azzardare il viaggio. Gioca in casa Vauxhall, il più antico costruttore inglese sopravvissuto, che sarà presente con una delle veterane del museo, una 6 cavalli single-cylinder. 

auto d' epoca e vintage a Londra

 

Una delle macchine d’epoca che saranno presenti all’evento è quella di Wilson Pilcher. Datata 1904, l’auto venne creata dall’ingegnere Walter Gordon Wilson papà degli omonimi carri armati dell’esercito: per anni la Wilson Pitcher è stata esposta al British Tank Museum.

 

London Classic Car Show 18- 21 Febbraio
Centro espositivo Excel

Per qualsiasi informazione visitare il sito: www.thelondonclassiccarshow.co.uk/

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa